I GRANDI MAESTRI DEL DESIGN
SHOWROOM A LA SPEZIA


Villa Futurista di La Spezia sede de I Grandi Maestri del Design


Spazio espositivo

Salita Vanicella, 9 (da via XXVll Marzo) - 19121 La Spezia - Italy

Si riceve solo su appuntamento:
dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
anche il sabato e la domenica 

Per fissare una visita:
Tel. +39 0187 730274
Cell : +39 338 88 49 368 (WhatsApp)
e-mail: commerciale@grandimaestri.it


Una location storica

Situato sulla parte alta di La Spezia, sul colle del Poggio, a 200 metri dal Castello San Giorgio, in una zona in cui spiccano palazzi liberty e di metà Novecento, lo showroom de I Grandi Maestri del Design si distende su due piani della villa firmata dall’architetto futurista Manlio Costa. Quello progettato dall’allievo di Angiolo Mazzoni è un palazzo del 1934 dalle linee tese, con vista mozzafiato sul Golfo dei Poeti e sull’arsenale militare. L'ingresso dello showroom non è il garage situato alla base della massicciata che alcune mappe stradali mostrano online, in via XXVII Marzo di fronte al numero civico 15. È questo il riferimento da noi indicato per agevolare l’arrivo in auto: alla nostra esposizione si accede, infatti, a piedi dalla rampa della scalinata Vanicella che comincia di fronte al civico 9 di via XXVII Marzo. 

Castello San Giorgio a La Spezia

Dal futurismo al Bauhaus

La villa arancione di Salita Vanicella 9 è una delle massime espressioni spezzine del Futurismo, movimento d’avanguardia fondato in Italia dallo scrittore, poeta e drammaturgo Filippo Tommaso Marinetti che all’inizio del secolo scorso rivoluzionò il modo di pensare l’abitare nel segno della razionalità e della velocità. Dalle sue terrazze, nelle giornate più terse si avvistano le sagome delle coste della Sardegna ed è possibile ammirare all’ormeggio nell’arsenale militare la nave scuola Amerigo Vespucci nei periodi all’ormeggio per manutenzione. Quello progettato dal Costa è un chiaro esempio di dinamismo futurista, sottolineato dalle linee diagonali abbinate alle strutture per l’epoca innovative. Caratteristiche architettoniche, che ben si sposano alla filosofia del Bauhaus e che hanno convinto Giorgio Lembo, fondatore de I Grandi Maestri del Design, a scegliere questa location all’inizio degli Anni 2000 come sede dello showroom e degli uffici amministrativi dell’azienda.

5 minuti a piedi dal centro

Lo showroom de I Grandi maestri del Design è facilmente raggiungibile dalla zona centrale di La Spezia. Bastano infatti poco meno di cinque minuti per raggiungerlo, utilizzando i due ascensori pubblici (gratuiti) San Giorgio. Dalla zona pedonale di via Del Prione, seguendo i cartelli cittadini che indicano sia il Castello sia lo showroom, si prende dapprima l’ascensore verticale che collega Via Indipendenza (vicino a Via del Prione e al MyHotel) a Via XX Settembre e, attraversata la strada, si sale con l’ascensore inclinato che a sua volta collega Via XX Settembre a Via XXVII Marzo. Arrivati al Castello si gira a destra e, seguendo i cartelli, si prosegue per circa 100 metri sino alla scalinata Vanicella, da prendere verso l’alto, dal marciapiede di sinistra. Una rampa di scale pubbliche ed ecco l’ingresso dello showroom.


  I Grandi Maestri del Design - Indicazioni in centro città.               

In auto attenzione agli “scherzi” del navigatore

Arrivare con l’auto all’esposizione de I Grandi maestri del Design è semplice: sul navigatore, però, non bisogna impostare Salita Vanicella 9 ma via XXVII Marzo numero 15 perché un vecchio cambio di senso unico rischia altrimenti di sviare i sistemi con mappe poco aggiornate. In questo modo si viene guidati direttamente sin sotto la villa arancione del Costa. Inserendo invece l’indirizzo ufficiale della sede (Salita Vanicella 9), trattandosi di una scalinata che dal centro città porta in cima al colle, può capitare che altri navigatori guidino a metà della scalinata stessa, costringendo a percorrere decine di scalini in più del dovuto. Dal civico 15 di XXVII Marzo, proprio di fronte al garage che appare su alcune mappe, finiscono le righe gialle dei posti auto riservati ai residenti e iniziano le righe blu per il posteggio a pagamento, dove i nostri visitatori possono trovare facilmente parcheggio.


   In Grandi Maestri del Design - Ingresso.